Valerio Fusillo

m.jpgMandolino, mandola

Inizia a dedicarsi allo studio degli strumenti a plettro e in particolare del mandolino all’età di 11 anni. Oggi svolge un’intensa attività concertistica come mandolinista e mandolista in diverse formazioni da camera. Collabora stabilmente con il “Dipartimento di Musica Antica” del conservatorio “N. Piccinni” di Bari e con l’“Accademia Mandolinistica Napoletana” con la quale ha eseguito in prima assoluta, composizioni inedite per formazione a plettro del Maestro Roberto De Simone (Concerto di capodanno 2004, Teatro di Corte della Reggia di Caserta). Inoltre si è impegnato come mandolinista e mandolista nell’“Orchestra della provincia di Bari” e nell’“Accademia Mandolinistica Pugliese” (in precedenza: “Orchestra a Plettro Piccinni”). Di recente impegnato con la “Fondazione Petruzzelli” nella manifestazione “Concerti dei Vicini”.

Si esibisce spesso all’estero in importanti teatri come: l’Accademia di musica di Cracovia, l’Istituto di cultura Italiana a Varsavia, la Filarmonica di Stettino (Polonia) ecc…

Dall’estate 2003 si diverte a sperimentare ed esplorare le vivaci sonorità della musica popolare Napoletana, Pugliese ed anche straniera in piazze, teatri e festival internazionali, partecipando a numerosi concerti con la “Made In Terraneo Band” e altre formazioni quali i “Tammorra Felice”, gli “Sciamaballà”, l’Associazione Culturale e Musicale gli“ Amici del Plettro” e la “Popular Band”.

Con alcune di queste formazioni ha portato a termine registrazioni per emittenti televisive locali e nazionali come “Telenorba”, “AntennaSud” e “RAI”.

Interessato, inoltre, alle radici musicali della propria realtà locale si è offerto come promotore e collaboratore, in diverse scuole elementari e medie, di progetti concernenti (come “Musica Movimento e Folklore”, 2003).

Attualmente studia presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari sotto la guida del Maestro Mauro Squillante.

web hosting is very important in online business. Make a good decision and choose ipage for your company, and you will realize how easy is to have a website.
Joomla Template designed by Joomla Host