Il mandolino in provincia di Taranto

Riceviamo un articolo dal ricercatore di Martina Franca Damiano Nicolella sul mandolino in provincia di Taranto. Ci sembra opportuno sottoporlo all'attenzione dei mandolinisti pugliesi.
 
IL MANDOLINO A TARANTO VECCHIA
Il mandolino a Taranto vecchia (la parte più "popolare" della città") era suonato, a parte per la musica a ballo, per le tarantate. Negli anni Trenta c'era un operaio dell'arsenale che lo suonava alle tarantate (una di queste si chiamava Battista, e l'altra Anaclelia Ruggeri).
 
IL MANDOLINO A GROTTAGLIE Qui l'uso del mandolino, fino agli anni Cinquanta, era ancora più particolare. Difatti, insieme a chitarra e tamburello, era impegnato nelle "suonate a scherma" "bascio a lu Pennino" (quartiere di Grottaglie dove ci si sfidava al coltello), ovviamente per mascherare il duello, nè più nè meno come l'organetto a Villa Castelli (vedi CD "La pizzica nascosta" a cura di Mario Salvi e Giandomenico Caramia, edizioni Kurumuny). Non so se i colleghi ricercatori abbiano trovato tracce o registrato queste "suonate a scherma" per mandolino, ma se lo fosse sarebbe molto interessante. Un aiuto per sapere come fossero può venire dall'ascolto della "Tarantella guappa" di Freddy Scotti.
 
IL MANDOLINO A CAROSINO
In questo piccolo paese dell'Arberia Tarentina c'erano molti mandolinisti. Registrazioni furono fatte dai fratelli Frascella, ma a quanto pare sono andate perdute.

IL MANDOLINO A MONTEIASI
Anche qui il mandolino era impiegato nelle suonate a ballo, ma non esistono registrazioni.

IL MANDOLINO A SAN MARZANO DI SAN GIUSEPPE
Qui il mandolino si è suonato alle tarantate fino agli anni '60. Indiscusso maestro era "mesciu Edoardo Garibaldi", che ebbe l'onore di essere intervistato nientedimeno dalla RAI nel documentario "Quando la scuola cambia", trasmesso nel 1979, con regia del documentarista Vittorio De Seta. La "taranta" di San Marzano per mandolino era anche cantata.

IL MANDOLINO A MARUGGIO
Nel piccolo paese fra Manduria e il mare il mandolino, come ovunque, era suonato nelle festicciole casalinghe e alle serenate. Di pubblicato su Maruggio esiste solo per ora "Le tradizioni popolari di Maruggio", di Cosimo Demitri, Edizioni Pugliesi di Martina Franca, www.edizionipugliesi.it. Se non dovessero averlo lì provate a chiedere alla Pro Loco di Maruggio, www.prolocomaruggio.it.

web hosting is very important in online business. Make a good decision and choose ipage for your company, and you will realize how easy is to have a website.
Joomla Template designed by Joomla Host